Triton Research parteciperà alla conferenza annuale della European Marine Science Educators Association (EMSEA), che si terrà a Zara in Croazia, dal 23 al 26 settembre 2024, con due contributi scientifici. L’evento, ospitato dall’Università di Zara in occasione del ventesimo anniversario di Ocean Literacy, offrirà un’importante vetrina per discutere strategie innovative per l’educazione marina.
Durante la conferenza, Triton Research presenterà un poster intitolato: “I concorsi fotografici come strumenti per aumentare l’engagement e la sensibilizzazione del pubblico generalista verso i progetti europei LIFE e la conservazione delle specie mediterranee”. Un lavoro che esplora come i concorsi fotografici tematici, organizzati nell’ambito dei progetti LIFE Pinna, LIFE A-MAR NATURA2000 e LIFE CONCEPTU MARIS, abbiano stimolato un coinvolgimento così attivo del pubblico. Grazie a queste iniziative, Triton ha raccolto oltre 1.200 immagini da 450 partecipanti, promuovendo la conservazione delle specie mediterranee e aumentando la consapevolezza pubblica su tematiche ambientali. Mentre il concorso di LIFE Pinna ha contribuito alla campagna di Citizen Science “Segnala la Pinna”, mirata all’identificazione di esemplari sopravvissuti di Pinna nobilis; allo stesso modo, il concorso di LIFE Conceptu Maris ha facilitato il reclutamento di volontari per la raccolta di dati sui grandi cetacei del nostro mare. Attraverso una campagna di comunicazione mirata, i contenuti dei concorsi hanno raggiunto circa 200.000 persone sui social media, dimostrando l’efficacia di questi strumenti nel promuovere la partecipazione pubblica e la sensibilizzazione scientifica.
Il secondo contributo sarà dedicato al progetto LIFE A-MAR NATURA2000, una presentazione orale dal titolo “La campagna velica LIFE A-MAR NATURA2000 come strumento di alfabetizzazione oceanica”. Verrà quindi presentata la campagna velica lanciata da Triton nella primavera del 2023, un’iniziativa innovativa per promuovere la conoscenza e la protezione dell’ambiente marino. In sei settimane di navigazione, sono stati attraversati 50 siti marini italiani della Rete Natura 2000, combinando sport acquatici, educazione all’ambiente marino e inclusione sociale, offrendo al pubblico eventi e visite guidate per far conoscere la diversità ecologica dei siti marini Natura 2000. Con il coordinamento di Federparchi, sono stati organizzati 12 incontri partecipativi tra esperti, scienziati e amministratori locali, come anche escursioni in Liguria, Sicilia, Toscana, Sardegna e Lazio, che hanno coinvolto circa 200 partecipanti, accompagnati da biologi marini, per apprendere buone pratiche per la conservazione del mare. L’iniziativa è stata supportata dall’applicazione per smartphone e tablet “AMAR Sea LIFE” e amplificata dai media tradizionali e digitali, raggiungendo più di 5000 persone. L’approccio inclusivo della campagna ha permesso la partecipazione di un pubblico variegato, con l’obiettivo di alimentare il senso di responsabilità e protezione verso i preziosi ecosistemi marini.