Life A-Mar Natura2000

Il progetto LIFE A-MAR NATURA2000 (LIFE20 GIE/IT/001352) nasce dalla volontà di valorizzare i siti marini della Rete Natura 2000, trasformandoli in luoghi riconoscibili e di interesse per il pubblico, senza rinunciare alla loro conservazione.
LIFE A-MAR NATURA2000

Il progetto, ufficialmente iniziato il 1 ottobre 2021, si svilupperà nell’arco di 4 anni e coinvolge nel partenariato: Federparchi Europarc Italia – Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali, capofila del progetto; Triton Research, ideatrice del progetto; Fundaciòn Biodiversidad e Lipu – Lega Italiana Protezione Uccelli.

Oltre a beneficiare del finanziamento del programma LIFE dell’Unione Europea, il progetto ha anche tre co-finanziatori tra cui il Parco Nazionale dell’Asinara, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e il Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Inquinamento delle coste, pratiche di pesca non sostenibili, comportamenti sbagliati dei turisti, sono molti gli effetti di una cattiva fruizione ed uso delle risorse marine, soprattutto se tutto questo avviene in ambienti tutelati sì, ma poco conosciuti come quelli della Rete Natura 2000, principale strumento della politica UE per la conservazione della biodiversità marina e terrestre.

Si tratta di una rete ecologica diffusa in tutta Europa, nata per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o in pericolo di estinzione.

La Rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC) dopo un massimo di 6 anni, e le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite per la conservazione degli uccelli selvatici.

 

In Italia tutti i siti Natura 2000 coprono complessivamente il 32% del territorio nazionale, specificatamente il 19% delle terre emerse, e il 13% del territorio marino.

LIFE A-MAR NATURA2000

Life A-Mar Natura 2000

Tra gli obiettivi primari del progetto LIFE A-MAR:

01

Aumentare la consapevolezza, in specifiche categorie di utenti del mare, sull’esistenza, l’ubicazione e l’importanza dei siti marini Natura 2000.

02

Promuovere buone pratiche, replicabili, e comportamenti ecosostenibili nella fruizione e nella gestione dei siti marini Natura 2000.

03

Promuovere tra la cittadinanza un approccio attivo ai problemi del mare, stimolando azioni propositive per la tutela e la conservazione dell’ambiente.

04

Dare un supporto formativo ai gestori dei siti marini Natura 2000 e agli utenti per una comunicazione più puntuale ed efficace in merito alla presenza, ai valori ambientali e ai vantaggi dei siti marini Natura 2000.

05

Accrescere la conoscenza degli stakeholders e degli utenti che frequentano i siti, stimolando un impegno per la loro conservazione, anche attraverso azioni di monitoraggio previste dalle iniziative di citizen science.

Segui LIFE A-Mar Natura 2000 sui social: