LIFE Conceptu Maris
Dal 10 gennaio 2022 al 9 Gennaio 2026 Triton è partner del progetto, finanziato dallo strumento europeo LIFE, LIFE Conceptu Maris (LIFE20 NAT/IT/001371) “CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability”.
Tra i partner nazionali e internazionali: ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, in qualità di beneficiario coordinatore; Fondazione CIMA – Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale; la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC); EcoOcéan Institut; l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara; la Stazione Zoologica Anton Dohrn; l’Università degli Studi di Milano-Bicocca; l’Università di Palermo; l’Università degli Studi di Torino e l’Universitat de València.
Il progetto è stato formulato sulla consapevolezza che il Mar Mediterraneo stia subendo gravi cambiamenti a causa delle crescenti pressioni antropiche. I cetacei e le tartarughe marine pelagiche sono tra le specie più carismatiche e importanti dei nostri mari e bioindicatori cruciali delle loro condizioni di salute, poiché il loro benessere riflette l’integrità della rete alimentare in ogni sua componente.
Con i loro movimenti offshore, questi animali sono esposti a molteplici fattori di stress antropici, come il traffico marittimo
e la presenza di rifiuti: il traffico delle imbarcazioni è responsabile di inquinamento acustico, inquinamento delle acque ed è fonte di disturbo subacqueo nei confronti della fauna marina; l’inquinamento da plastiche è uno dei principali elementi critici per la sopravvivenza di queste specie, a causa del rischio di entanglement, ingestione o effetti tossicologici.
Gran parte di queste specie trascorrono la maggior parte della loro vita in vaste regioni marine che non sono specificamente protette. Le Aree Marine Protette, da sole, pur essendo tra i più efficaci strumenti di gestione territoriale per la conservazione delle specie vulnerabili e dei loro habitat, non possono garantire una conservazione efficiente soprattutto per le specie migratorie ad ampio raggio. A tal fine, la normativa richiede di attivare “un rigoroso regime di protezione dell’intero areale naturale della specie, sia all’interno che all’esterno dei siti Natura 2000” (Direttiva Habitat) individuando aree importanti per dare priorità alle azioni di mitigazione e alle misure di conservazione.
LIFE Conceptu Maris
LIFE Conceptu Maris affronterà molte sfide, tentando di portare soluzioni a numerose carenze nella conservazione dei cetacei e delle tartarughe del Mediterraneo:
01
Raccogliere informazioni sistematiche sulle esigenze ecologiche spazio-temporali delle specie target per la mappatura delle aree importanti come zone cuscinetto e corridoi ecologici, soprattutto nelle aree offshore e nelle aree di gap come il Mar Tirreno meridionale e i canali Sardegna-Sicilia;
02
Raccogliere informazioni sistematiche sulle principali minacce per la mappatura delle aree/stagioni ad alto rischio in cui l’applicazione delle misure di conservazione sarà una priorità;
03
Definire un approccio standard efficace per la sorveglianza a lungo termine dello stato di conservazione delle diverse specie nel loro areale;
04
Favorire la cooperazione internazionale e lo sviluppo e adozione di procedure concordate per supportare l’identificazione di aree importanti e per la sorveglianza a lungo termine dello stato di conservazione delle specie target.
Triton Research ha la responsabilità delle azioni di comunicazione del progetto, attraverso lo sviluppo dei prodotti web e social media in grado di aumentare la diffusione di informazioni corrette sulla tutela delle specie interessate e il coinvolgimento degli stakeholders, sensibilizzandoli sullo stato di salute del Mediterraneo e sulle minacce che incombono sulla sua biodiversità.
Un documentario dedicato, l’organizzazione di numerosi eventi aperti al pubblico, seminari, workshops e conferenze, il tutto in linea con la mission di Ocean literacy, il portale UNESCO per la condivisione delle conoscenze sugli oceani.
Triton curerà anche tutte le attività di networking con altri progetti LIFE, Interreg, H2020, FEAMP, afferenti ai Marine Experts Groups del CE e alla Strategia per l’Ambiente Marino, al fine di condividere esperienze, documenti, ricerche e più in generale quello che è il know-how sui temi affrontati nel progetto.
Inoltre, Triton affianca il partner capofila nel coordinamento, la gestione e la supervisione di tutte le azioni progettuali.