Vele spiegate verso i siti marini protetti, più ricchi di biodiversità
Il progetto di Triton Research ha attraversato per due mesi i luoghi più incontaminati del mar Tirreno grazie al supporto della Lega Navale Italiana.
La fortunata campagna velica di LIFE A-MAR NATURA2000, il 28 giugno dalle ore 11, presso la sede della Lega Navale Italiana – Sezione Lido di Ostia, si è conclusa presentando ad attori istituzionali e stampa i risultati delle 6 settimane di navigazione alla scoperta di alcuni dei gioielli “naturali” più ricchi del nostro Mar Mediterraneo. Tra i circa 288 siti marini italiani Natura 2000 della “rete ecologica” istituita 30 fa dall’Unione Europea, che collega virtualmente tutti i siti più importanti per la conservazione di habitat e specie, la campagna velica si proponeva di toccarne almeno 30.
La campagna velica, organizzata e coordinata da Triton Research con il supporto operativo di Lega Navale Italiana, è stata raccontata con un diario di bordo condiviso sulle principali piattaforme social del progetto, che ha portato migliaia di appassionati ad esplorare, insieme agli equipaggi delle barche, oltre 50 siti marini delle coste di Liguria, Sicilia, Sardegna, Toscana, Lazio e Campania.
In parallelo Federparchi-Europarc Italia, capofila del progetto, e LIPU hanno coinvolto centinaia di stakeholders in una campagna di sensibilizzazione a terra che ha visto l’organizzazione di 17 eventi partecipativi e 14 visite guidate per promuovere tra tutti gli “utenti del mare”, una fruizione consapevole e responsabile delle risorse naturali marine.
L’intera campagna velica è stata organizzata in collaborazione con i Parchi Nazionali di Cinque Terre, Arcipelago Toscano e Asinara, cofinanziatori del progetto e le Aree Marine Protette toccate lungo l’itinerario.
Tra gli interventi principali c’è stato quello di Stefano Picchi, direttore scientifico di Triton Research; Michele Valente, responsabile comunicazione Lega Navale Italiana; Giampiero Sammuri, presidente Parco Nazionale Arcipelago Toscano; Alessandro Polinori, Vicepresidente Lipu/BirdLife Italia e infine Luca Santini, Presidente Federparchi-Europarc Italia.
La conferenza stampa ha fatto emergere temi importanti, come l’importanza della conoscenza dei siti marini del nostro Paese, la necessità di sensibilizzare i giovani nel continuare a proteggere e tutelare il nostro mare, come anche l’importanza dei risultati ottenuti dalla collaborazione tra i vari enti e associazioni.
Triton Research, partendo dalla presa di coscienza che le aree marine protette della Rete Natura 2000 erano poco conosciute, ha creato, lanciato e coordinato insieme con gli altri partner, un progetto ambizioso come LIFE A-MAR, raggiungendo importanti mete solo nel primo anno di attività.
Nella primavera 2024 la campagna velica verrà replicata in Spagna per un altro mese, sotto la guida di Fundación Biodiversidad, fondazione pubblica del Ministero per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica del paese, che porta avanti da anni diversi progetti di conservazione e gestione dei siti della Rete Natura 2000. Sono inoltre previste due regate veliche, la realizzazione di un documentario sui siti marini Natura 2000, numeroso materiale di approfondimento ed eventi pubblici.