Custodi invisibili: rotte per la biodiversità

Un documentario prodotto da Triton Research per il progetto LIFE A-MAR NATURA2000...

1 min and 28 sec to read, 365 words

CUSTODI INVISIBILI: rotte per la biodiversità

Oggi oltre 150 milioni di persone vivono lungo le coste europee, esercitando una pressione crescente su ecosistemi fondamentali per il nostro futuro. In questo contesto nasce Custodi invisibili: rotte per la biodiversità, il documentario prodotto da Triton Research nell’ambito del progetto LIFE A-MAR NATURA2000.

 

Il film è un viaggio nel cuore del Mediterraneo alla scoperta dei siti marini e costieri della Rete Natura 2000, il più grande sistema di aree protette al mondo. Luoghi spesso perfettamente integrati nel nostro quotidiano, dove la straordinaria ricchezza naturale convive con attività umane e che, proprio per questo, possono risultare invisibili a uno sguardo distratto. Eppure sono questi territori a custodire specie, habitat ed equilibri ecologici essenziali per la biodiversità.

 

A bordo della barca a vela Triton, simbolo di un approccio lento e rispettoso all’esplorazione del mare, il documentario attraversa alcune delle aree più emblematiche della rete in Italia — Torre Guaceto, Calafuria, Isola del Giglio, le Eolie— componendo un mosaico di ambienti preziosi che custodiscono biodiversità, cultura e identità.

 

Il racconto segue le azioni intraprese dai partner di progetto e si sviluppa all’interno di una strategia di comunicazione integrata, che ha combinato attività online e offline, in presenza e da remoto. Questa strategia ha permesso di tessere relazioni e organizzare attività coinvolgendo ricercatori, istituzioni, amministrazioni locali, operatori del mare, cittadini e volontari, con l’obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza dei siti Natura 2000 e del loro valore.

 

Con una durata di 24 minuti, disponibile in italiano, inglese e spagnolo, Custodi invisibili mostra come i siti Natura 2000 non siano spazi da preservare in modo statico, ma reti vive e dinamiche, capaci di generare consapevolezza, valore e futuro. La biodiversità emerge così non come qualcosa di distante o astratto, ma come una presenza costante, che si rivela a chi ha il tempo di osservare.

 

Il documentario sarà presentato attraverso tre première online su YouTube, a partire dal 1 febbraio 2026 alle ore 18:00. Al termine delle première, il film sarà disponibile sul sito ufficiale del progetto LIFE A-MAR NATURA2000, come strumento di divulgazione e campagna di sensibilizzazione dedicata alla conoscenza dei siti marini e costieri della Rete Natura 2000, del loro valore e della loro bellezza.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire in anteprima novità, eventi e opportunità legate al mondo della conservazione del mare e della sostenibilità ambientale.