Partecipando attivamente con contributi scientifici e formativi, Triton ha giocato un ruolo chiave nella conferenza EMSEA 2024 presso l’Università di Zara. La convention, di rilievo internazionale, ha promosso l’ocean literacy e favorito la collaborazione su progetti innovativi nell’ambito della sostenibilità marina.
Nella prima giornata, Triton ha presentato “La campagna velica LIFE A-MAR Natura2000 come strumento di alfabetizzazione oceanica” un lavoro incentrato sul rilancio dell’ocean literacy e sulle nuove prospettive legate all’economia “blu”, un modello economico sostenibile per le risorse marine. La presentazione ha stimolato riflessioni su come l’educazione e la collaborazione internazionale possano diventare leve fondamentali per affrontare le sfide per la conservazione degli oceani.
Triton è stato anche coautore di un poster sugli approcci innovativi all’educazione marina, evidenziando l’importanza della citizen science e di come sia fondamentale formare nuove generazioni di cittadini impegnati nella tutela della biodiversità marina. In questo caso, il gancio utilizzato sono stati i concorsi fotografici a tema mare che hanno incentivato il pubblico a entrare in contatto con la natura, in modo diretto, ampliando allo stesso tempo le conoscenze su di essa.
Un contributo di grande rilievo è stata poi la partecipazione al workshop “Fins into the Water: Water sports to enhance Mediterranean Sea Literacy“, che ha esplorato come gli sport acquatici possano essere utilizzati come potenti strumenti educativi, avvicinando il pubblico al mare, ma anche sensibilizzando su tematiche di conservazione e aumentando la consapevolezza sulla salute del Mar Mediterraneo.
Questo evento è stato ufficialmente riconosciuto come parte delle attività della UN Ocean Decade, confermando l’importanza della collaborazione internazionale nella promozione di pratiche sostenibili per il futuro degli oceani.